Universita' Roma Tre --- CD Ingegneria Informatica --- Dip Informatica e Automazione

Basi di dati II, primo modulo (ordinamento 270/2004)

Anno accademico 2010-2011

Home page del corso -- Programma e materiale -- Avvisi

Esercizi di autovalutazione e progetti

Le indicazioni in grigio nel resto della pagina sono relative allo scorso anno accademico e sono quindi da considerare come riferimento preliminare.
Sono previste modifiche rilevanti rispetto allo scorso anno.

Esercizi proposti

Sono facoltativi ma è estremamente importante svolgerli (e anche discuterli ad esempio sul forum), perché le domande proposte nei compiti di esame possono essere molto simili.

Progetti

Sono finalizzati alla preparazione allo scritto, ma obbligatori. Sono costituiti da tre parti

  1. Sperimentare il DBMS didattico SimpleDB
  2. Sperimentare le strutture fisiche di un DBMS, definendo alcune relazioni (ad esempio tre) e alcune interrogazioni (due o tre) che prevedano selezioni, proiezioni e join. Utilizzare relazioni di dimensioni sufficientemente grandi da rendere conveniente l'uso degli indici (si suggerisce di generare, con opportuni progammi, dati sintetici casuali). Mostrare, con riferimento al DBMS scelto (DB2, PostgresSQL, Oracle, etc.) il comportamento del sistema (in termini di piano di esecuzione delle interrogazioni), in presenza e assenza di indici e prima e dopo l'aggiornamento delle statistiche.
    Sintetizzare il tutto in una relazione di alcune pagine (con allegati i test), che permetta di comprendere il lavoro svolto e i risultati ottenuti.
  3. Sperimentare la gestione del controllo di concorrenza in un DBMS. Sviluppare una semplice applicazione Java che verifichi il comportamento di un DBMS utilizzando i vari livelli di isolamento per transazioni che scrivono (ad esempio, verificare se si ha protezione nei confronti dell'anomalia di perdita di aggiornamento). Sintetizzare il tutto in una relazione di una o due pagine (con allegati i test), che permetta di comprendere il lavoro svolto e i risultati ottenuti.

Note generali

Vanno svolti preferibilmente in gruppi di due o tre persone e consegnati in forma cartacea al momento dello scritto finale o della seconda prova parziale (per gli studenti di Basi di dati II che la sosterranno; chi intende sostenere la prima prova parziale è opportuno che svolga prima di essa le parti proposte prima di essa, ma non verrà effettuata al riguardo alcuna verifica).
Il lavoro può essere svolto in gruppo, ma gli esperimenti debbono essere, almeno in parte, individuali.

Nota bene Gli studenti che debbono sostenere l'esame di Tecnologia delle basi di dati dell'ordinamento 509/1999 debbono fare riferimento alle modalità previste negli anni scorsi