Universita' Roma Tre --- CD Ingegneria Informatica --- Dip Ingegneria

Basi di dati II

Anno accademico 2012-2013

Home page del corso -- Programma e materiale -- Avvisi

Modalità d'esame in itinere

Le indicazioni in grigio in questa pagina sono relative allo scorso anno accademico e sono quindi da considerare come riferimento preliminare, anche se le variazioni previste sono relativamente poche.

Gli studenti possono scegliere, per il primo appello, in alternativa rispetto a quella tradizionale, una modalità di valutazione basata su più prove, svolte anche durante il corso. In tal caso, dovranno svolgere i progetti secondo scadenze specificamente definite.

Per gli studenti che sceglieranno questa modalità, la valutazione dello scritto sarà basata su quattro prove, secondo le percentuali seguenti (i pesi sono gestiti in modo flessibile, vedi sotto, premiando l'impegno degli studenti):

Gli studenti sceglieranno questa modalità d'esame presentandosi, previa prenotazione, alla seconda prova. In altre parole, chi si presenta alla seconda prova sceglie di essere valutato, al primo appello, sulle prove in itinere. Gli altri studenti saranno valutati secondo la modalità tradizionale, cioè sulla sola prova scritta d'esame. Per gli appelli successivi, la valutazione sarà basata, per tutti gli studenti, sulla modalità tradizionale.

Ciascuna delle prove verterà sugli argomenti trattati nel corso fino a circa una settimana prima della prova stessa e già approfonditi attraverso esercizi (homework) proposti dal docente e, se possibile, sviluppati autonomamente dagli studenti attraverso porzioni di progetto/tesina.

Precisazioni

Possono sostenere la seconda prova anche coloro che sono stati assenti alla prima. Per loro, la seconda prova varrà anche in sostituzione della prima. I presenti alla prima prova avranno un piccolo bonus (e potranno recuperare con la seconda, almeno in parte, l'eventuale risultato negativo della prima).

In concreto, per gestire la flessibilità sopra citata, per la prova finale, che comunque verterà su tutto il programma, gli studenti che hanno sostenuto le prove parziali potranno scegliere se sostenere una prova più breve, basata prevalentemente sull'ultima parte del corso, oppure una prova più lunga (uguale a quella destinata agli studenti che non hanno sostenuto le prove parziali). In questo secondo caso, il peso della prova stessa sarà maggiore (fino al 65% dello scritto) e consentirà quindi di recuperare rispetto ad una valutazione non soddisfacente delle prove precedenti.