Universita' Roma Tre --- CD Ingegneria Informatica --- Dip Ingegneria

Basi di dati II

Anno accademico 2019-2020

Home page del corso -- Programma e materiale -- Avvisi

Modalità d'esame in itinere

Le indicazioni in grigio in questa pagina sono relative allo scorso anno accademico e sono quindi da considerare come riferimento preliminare.

AVVISO 16/03/2020: A seguito della sospensione delle attività didattiche frontali, la programmazione delle prove in itinere, pur indicata sotto, è da considerare sospesa. Verrà riesaminata e ridefinita, al termine dell'emergenza, sulla base di tutti gli elementi disponibili (ad esempio, la data di ripresa delle lezioni in aula e la data di fine semestre, che pure potrebbe essere ridefinita). Eventuali aggiornamenti saranno comunicati sulla mailing list di Moodle. Si suggerisce di consultare l'archivio di Moodle per leggere eventuali messaggi non ricevuti.

AVVISO 24/03/2020: La programmazione delle prove resta sospesa. È chiaro a tutti che l'emergenza si protrarrà. Come si può immaginare, non è facile pensare a modalità di valutazione a distanza che siano eque, ragionevolmente sicure e scalabili. Non è pertanto possibile programmare con certezza. Per mantenere comunque una modalità di valutazione in itinere, verranno individuate gradualmente attività che possano contribuire allo scopo, ma senza l'attribuzione ad esse di un valore (e quindi non si attribuisce per ora alcun peso). L'obiettivo diventa quindi quello di fornire uno stimolo, per dare ritmo all'apprendimento, associandolo allo svolgimento degli argomenti da parte dei docenti. Se poi si dovesse trovare il modo di valutarle con serietà, allora sarà un bene per tutti.

AVVISO 21/05/2020: La prima prova intermedia, svolta il 7/05/2020, come comunicato attraverso la mailing list, è stata valutata e quindi si potrà svolgere la seconda. Poiché gli esami si dovranno svolgere in forma orale, chi avrà superato le prove intermedie, accettnandone la valutazione, potrà svoglere l'orale solo sulla terza parte del corso.

AVVISO 21/05/2020: Tutte le informazioni di dettaglio sono comunicate attraverso la mailing list

Attivià in itinere nel periodo di emergenza

Vengono proposte le seguenti attività che si consiglia di svolgere per dare ritmo allo studio e che, se si riuscisse ad introdurre modalità adeguate per la valutazione, diventerebbero condizione necessaria per aderire al percorso in itinere (per ciascuna, i dettagli sono alla pagina esercizi e progetti):

Inoltre, si raccomanda lo svolgimento di tutti gli esercizi proposti pure nella pagina esercizi e progetti).

Modalità d'esame in itinere definite originariamente e sospese e poi confermate

Gli studenti di Basi di dati II possono scegliere, per il primo appello, una modalità di valutazione basata su più prove (di peso circa equivalente), svolte anche durante il corso, nelle seguenti date

Per essere ammessi alla seconda (terza) prova è necessario superare la prima (seconda).

Gli interessati sceglieranno questa modalità di valutazione presentandosi alla terza prova (cioè all'esame e solo al primo appello) e chiedendo di sostenerla in forma breve (che verterà sugli argomenti non coperti dalle prove precedenti, salvo eventuali correlazioni con gli argomenti già trattati).

In tutti gli altri casi, la valutazione sulla sola prova scritta d'esame ("lunga"). Quindi chi ha sostenuto le prove parziali e non è soddisfatto della valutazione, oppure non le ha superate, deve sostenere la prova lunga e viene valutato su di essa, come coloro che non le hanno sostenute.

Per sostenere le prove è necessario consegnare i progetti e le prove di autovalutazione secondo le scadenze che verranno indicate.

Ciascuna delle prove verterà sugli argomenti trattati nel corso fino a tre giorni prima della prova stessa e di norma approfonditi attraverso esercizi (homework) proposti dal docente e, se possibile, sviluppati autonomamente dagli studenti attraverso porzioni di progetto/tesina.