Universita' Roma Tre --- CD Ingegneria Informatica --- Dip Informatica e Automazione

Basi di dati

(nel vecchio ordinamento: Sistemi informativi, I modulo)

Anno accademico 2007-2008

Home page del corso -- Programma e materiale -- Avvisi

Strumenti software

Le indicazioni in grigio in questa pagina sono relative allo scorso anno accademico e sono quindi da considerare come riferimento preliminare, anche se le variazioni previste sono relativamente poche

È utile per gli studenti svolgere esercitazioni pratiche, con opportuni strumenti. I docenti ritengono molto importante esercitarsi con un DBMS, mentre gli altri due strumenti non sono essenziali.

DBMS

Si consiglia di svolgere gli esercizi con uno dei seguenti sistemi:

MimerSQL e PostgreSQL sono liberamente scaricabili (e di dimensioni relativamente contenute, poche decine di MB)

Nota: DB2 e PostgreSQL sono stati installati sulle macchine del laboratorio Campus.

VisualRA

VisualRA è uno strumento per le esercitazioni in algebra relazionale, sviluppato (per l'ambiente Windows) da due studenti (Daniele Cesario e Daniele Di Bartolomei) nell'ambito del tirocinino. Il sistema č sperimentale e quindi presenta alcune limitazioni, ma puņ essere utile per verificare la correttezza dei propri esercizi.

Il file zip (circa 2MB) va estratto nel percorso c:\ e i file si troveranno in c:\visualra. Altre informazioni di installazione sono contenute nel file leggimi.txt. Il sistema ha anche una breve guida e un semplice tutorial.

Disegno di schemi ER

Può esser utile lo strumento Java Diagrammi ER sviluppato da uno studente (Alessandro Ballini) nell'ambito del tirocinio.