Universita' Roma Tre CCS Ingegneria Informatica Dip Informatica e Automazione
 
Progetto di sistemi informatici
Anno accademico 2004-2005
 

Progetti proposti da Paolo Atzeni
Versione 1
7 marzo 2005


Progetto ModelGen: Gestione di schemi e dati in modelli eterogenei

Obiettivo del progetto ModelGen è lo sviluppo di metodologie e strumenti per la gestione di schemi e dati in modelli diversi, soprattutto con riferimento alla automatizzazione delle traduzioni.

Nell'ambito di questo progetto, sono disponibili le seguenti tesine, che possono essere svolte individualmente o in gruppi di 2-3 persone:

  • Definizione di moduli per funzionalita' di import/export tra ModelGen e altri tool per la gestione di schemi. Obiettivo e' poter gestire il modello relazionale, l'UML e l'XSD.
  • Definizione di moduli per funzionalita' di import/export tra ModelGen e altri tool per la gestione di dati. Obiettivo e' poter scambiare dati con strumenti quali DB2, Oracle e XML (in una versione semplificata).
  • Definzione (con libreria Java standard) dell'interfaccia utente che permetta l'interazione con ModenGen, precisamente: definire modelli e schemi, e applicare trasformazioni.
  • Definizione di moduli per il supporto alla gestione grafica di schemi

Prerequisiti: POO, Basi di dati, Analisi e Progettazione del Sw, Sistemi Distribuiti


Strumenti per il supporto alla didattica del corso di Basi di dati

Sono disponibili una o più tesine relative allo svolgimento di un progetto dettagliato da mettere a disposizione degli studenti del corso di basi di dati per illustrare le problematiche principali del corso (in particolare, progettazione concettuale e logica e sviluppo di applicazioni).

Prerequisiti: POO, Basi di dati


Strumenti per il supporto alla didattica del corso di Tecnologia delle basi di dati

Sono disponibili una o più tesine relative allo svolgimento di un progetto dettagliato da mettere a disposizione degli studenti del corso di tecnologia delle basi di dati, su tematiche di data warehousing, con riferimento anche alle problematiche relative alla installazione e configurazione dei relativi strumenti.

Prerequisiti: POO, Basi di dati, Tecnologia delle basi di dati


Progetto Creamer: large scale information search and extraction from the Web

Vedere la pagina predisposta da Paolo Merialdo e Valter Crescenzi

 

 
Ultima modifica 07-03-2005