Universita' Roma Tre --- CD Ingegneria Informatica --- Dip Informatica e Automazione

Sistemi informativi

Anno accademico 2012-2013

Home page del corso -- Programma e materiale -- Avvisi

Progetti

I progetti hanno l'obiettivo di far approfondire alcuni argomenti fondamentali del corso e vanno svolti preferibilmente in gruppi di due o tre studenti.

Ogni progetto (per studenti dell'ordinamento ex DM 270/2004) deve essere composto di tre parti:

  1. Analisi e reingegnerizzazione di processi
  2. Studio di fattibilità
  3. Affidamento ad un fornitore

Il progetto deve essere illustrato in un breve documento (che potrà avere una lunghezza di 30-40 pagine per un gruppo standard di tre persone) da presentarsi oralmente (in meno di 25-30 minuti per un gruppo di tre persone). Per la illustrazione dei progetti in sede di esame è possibile (ma non necessario) utilizzare una presentazione (ppt, pdf, ...) in formato elettronico.

Il progetto deve essere completato prima dell'esame orale e deve essere discusso durante l'orale stesso (in casi particolari, qualora gli studenti di un gruppo abbiano esigenze diverse, è possibile discutere il progetto in una data precedente rispetto a quella dell'orale, ma non in una successiva).

Le regole sopra illustrate valgono per tutti gli appelli.

Gli studenti frequentanti possono sostituire la terza parte con la partecipazione ad alcune esercitazioni in aula (opportunamente preparate) in cui si discuteranno alcuni aspetti di una procedura di gara, scegliendo una delle seguenti modalità da svolgere in gruppi (anche di composizione diversa rispetto a quelli degli altri progetti):
  1. predisporre una offerta per una gara bandita da Promuovi Italia (per comodità: versione locale)
  2. valutare il costo di un sito Web, sulla base dei parametri forniti nella documentazione della gara siti Web INAIL (capitolato tecnico, pagine 15 e seguenti)