copertina

P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone

Basi di dati:
modelli e linguaggi di interrogazione

Seconda edizione

McGraw-Hill Italia, 2006

Il sito ufficiale (con esercizi e altro materiale per studenti e docenti) su www.ateneonline.it

Questo libro si rivolge agli studenti di un corso di basi di dati (un modulo di 5-6 crediti del nuovo ordinamento didattico, ad esempio di 30 ore di lezione pił 20 di esercitazioni), offerto normalmente al primo livello di corsi di laurea di informatica e ingegneria dell'informazione e al secondo livello nell'ambito degli altri corsi di laurea. Scopo del volume è fornire una descrizione delle basi di dati adatta a chi deve progettare e programmare applicazioni, offrendo una visione chiara e aggiornata sugli aspetti fondamentali delle basi di dati, sui linguaggi di interrogazione e gestione, e sulle tecniche e metodi di progettazione.

Il testo, ora alla seconda edizione, è stato pubblicato in prima edizione nel 2002 come revisione delle prime due parti del pił ampio volume Basi di dati: concetti, linguaggi e architetture, seconda edizione, 1999. Nel 2003 è stato pubblicato il volume Basi di dati: architetture e linee di evoluzione che sostituisce i restanti capitoli del vecchio volume.

Questa seconda edizione, pubblicata nel 2006, estende la precedente per tenere conto dell'evoluzione recente della tecnologia. Oltre a realizzare un certo numero di suggerimenti provenienti dalla comunita` dei lettori, il testo aggiorna la descrizione degli standard SQL per tener conto del rilascio di SQL:2003, amplia la sezione dedicata a UML e presenta una versione profondamente rivista del capitolo dedicato alla normalizzazione.

Indice

1 Introduzione
Parte Prima:  Basi di dati relazionali: modello e linguaggi
2 Il modello relazionale
3 Algebra e calcolo relazionale
4 SQL: concetti base
5 SQL: caratteristiche evolute
6 SQL per le applicazioni
Parte Seconda: Progettazione di basi di dati
7 Metodologie e modelli per il progetto
8 La progettazione concettuale
9 La progettazione logica
10 La normalizzazione

Principali differenze rispetto alla prima edizione:

Database Systems: concepts, languages and architectures (P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone) McGraw-Hill, 1999.