3.1 Creazione di un nuovo progetto

La creazione di un nuovo progetto, tramite la finestra mostrata nella sezione 1.2, é necessaria per poter utilizzare VisualRA. Infatti la connessione ad un database, indispensabile per la creazione di interrogazioni, é effettuata tramite la creazione di un nuovo progetto. Prima di tutto é necessario scegliere un nome per il progetto da creare oltre a selezionare, dal file system del computer, un database esistente. A questo punto l' utente puó decidere di passare alla creazione del progetto oppure puó prima modificare alcuni dei parametri di connessione. Premuto il tasto di creazione progetto, occorre specificare la locazione sul file system in cui memorizzarlo.
Al termine di questa operazione, VisualRA sará connesso al database specificato e si potrá cominciare ad effettuare interrogazioni SQL o interrogazioni in algebra relazionale.
É  importante ricordare che il progetto verrá salvato solo dopo aver premuto il tasto di salvataggio prima di uscire da VisualRA e solo se é stata creata ALMENO una interrogazione; per evitare perdite di dati, VisualRA prima di uscire chiede se si vuol salvare le modifiche apportate al progetto oppure no.
Torna all'indice della Guida
Sviluppato da Daniele Cesario e Daniele Di Bartolomei
VisualRA 1.0